Aggiornamenti automatici: wuauclt.exe + svchost.exe = CPU al 100%
Francesco
2007-05-10 16:54:00 UTC
Buonasera.

Volevo segnalare un problema che provoca un evidente rallentamento di
prestazioni del PC (WinXP HE SP2, su PentIV @ 3GHz, di recente upgradato da
256 a 512 MB RAM): ogni volta che mi connetto, il processo "wuauclt.exe" si
attiva in sinergia con "svchost.exe"; ciò porta, in pochi secondi, ad un
sovraccarico della CPU (che "schizza" da una media d'uso del 5% al 100%!).

Ovviamente, finora ho sempre mantenuto attivi gli aggiornamenti automatici
per ragioni di sicurezza, e problemi del genere non si erano ancora
presentati (c'è sempre una prima volta, purtroppo!).

Volevo sapere se è possibile risolvere il problema senza dver
necessariamente disattivare gli aggiornamenti automatici; qualora questa
fosse l'unica alternativa, da dove posso scaricare manualmente gli updates (e
salvarne una copia su disco fisso)?

Grazie per l'attenzione
Distinti Saluti
Francesco
[...]